domenica 28 agosto 2016

Sognando la Sicilia...

 
Impossibile descrivere cos'è la mia terra per me.
È l'alfa e l'omega, il principio e la fine.
È la felicità pura e il dolore più assordante.
È la parte più visc
erale e bella di me.
La mia terra è perfezione grezza e poesia.
È il miracolo della vita, che non si rassegna a lottare per dire : "Io esisto !"
È la mia gente. Testarda, orgogliosa, ferita ma invitta, perché non si arrende al destino, anche quando la porta lontano.
É il mio paradiso ed il mio inferno. È la mia anima che vola lontano cercando il suo lato spirituale.
È il mio istinto, che prepotente segue una forza primordiale, che lo mette in contatto empatico con la parte più genuina del mondo.
È amore e odio, nostalgia e struggente malinconia.
È lo specchio dei miei desideri e dei miei rimpianti.
È passione, straziante disperazione, speranza da sognatrice e voglia di riscatto.
È un cordone ombelicale che non si staccherà mai. Perché da esso, io ho ricevuto, e ricevo, la vita.
 
 
Nella foto : le Isole Ciclopi, dove dominano i Faraglioni di Acitrezza, a 9 km da Catania.
Narra la leggenda, che i faraglioni e gli altri scogli siti di fronte ad Aci Trezza siano le pietre scagliate dal ciclope Polifemo contro Ulisse in fuga, come narrato nell'Odissea di Omero.
In realtà, i Faraglioni, sono formazioni rocciose di origine magmatica, sorti dal mare in seguito a imponenti movimenti di innalzamento che, 600.000 anni fa, quando si formò l'Etna, fecero affiorare isolotti e isole precedentemente formatisi in ambiente sottomarino.
Erano vent'anni che non ci tornavo, io ci sono arrivata al tramonto, e ho visto uno spettacolo mozzafiato, peccato che le foto rendano poco, anche perché da noi in Sicilia il tramonto non è sul mare.
Per la loro bellezza le isole Ciclopi sono servite da scenario nel capolavoro letterario di Giovanni Verga, I Malavoglia; sono state, inoltre, set cinematografico del film La terra trema di Luchino Visconti, premiato al Festival di Venezia nel 1948.
 
Per saperne di più :
Area Marina Protetta Isole Ciclopi
 
Foto :
Valeria Ronsivalle   
 

Nessun commento:

Posta un commento